Percorsi didattici di educazione ambientale nel Parco Naturale del Monte San Bartolo

Aula verde
Escursioni sui sentieri del Parco

Come dei piccoli detective impareremo a riconoscere insieme tutti quegli indizi che ci permetteranno di individuare la presenza delle specie che popolano questa area protetta e conosceremo da
vicino gli animali studiandone i loro reperti.

Museo Paleontologico di Fiorenzuola di Focara
Visita guidata al museo e laboratori didattici

I reperti, esclusivamente del Parco San Bartolo, tra cui spicca per bellezza ed importanza l’olotipo di una libellula, sono stati studiati per l’eccezionalità della loro conservazione e per l’importanza della ricerca sui cambiamenti climatici.

Gli esploratori del mare
Scopriamo la vita tra la spiaggia e le onde

Con i piedi a bagno esploriamo il fondale usando maschere speciali cercando a testa bassa in 30-40 cm di acqua. Osserviamo la sabbia al microscopio e conosciamo le tartarughe marine.

Costruiamo un erbario
Passeggiata e laboratorio didattico

Camminiamo insieme e individuiamo le piante che vivono nel loro ambiente naturale, raccogliamo le loro foglie in un libretto che potremo tener sempre con noi e arricchire in ogni altro momento.

Caccia ai tesori della natura nel Parco San Bartolo
Con un taccuino in mano ricerchiamo insieme tutte le curiosità del nostro Parco. Saremo così bravi da riuscirle a scovare tutte? Sarà divertente imparare a conoscere la natura che ci circonda giocando insieme durante una camminata lenta.

Joëlette
L’Ente Parco San Bartolo mette a disposizione gratuitamente la Joëlette, una carrozzella da fuori strada che permette la pratica di escursioni ad ogni persona a mobilità ridotta o con disabilità, anche se totalmente dipendente.

Richiedi il programma dettagliato di tutte le nostre proposte a silvia@storini.it – 333 5274768