La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’elemento centrale della Carta è la creazione di una collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

Il Forum Permanente è il luogo dove la comunità si incontra e confronta per giungere ad una visione, il più possibile condivisa, di un futuro sostenibile per il proprio territorio. La realizzazione di un percorso realmente condiviso è un elemento imprescindibile per l’attuazione dei principi della CETS.

Il Parco San Bartolo ha aderito alla CETS ed ha completato la prima fase del percorso per la definizione della sua Strategia e del Piano di Azioni a 5 anni, insieme alla comunità locale.

Per approfondire:
Piano d’Azioni CETS del Parco San Bartolo
Presentazione San Bartolo Cets + Monitoraggio 2013-2014