Notizie Dal parco
09/02/2018

Riapre il Tetto del Mondo

Il consiglio direttivo dell’ Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo ha approvato il progetto finalizzato a ripristinare la funzionalità del sentiero denominato “151- La Montagnola”, situato nei pressi di Casteldimezzo, quasi completamente distrutto dall’incendio dello scorso 4 e 5 agosto.
Il sentiero, caratterizzato da una valenza paesaggistica unica, ha perso la sua funzionalità in quanto la staccionata in legno che delimitava il tracciato dalla adiacente falesia è stata in gran parte incendiata rendendone interdetta la fruibilità per motivi di sicurezza. Anche la vegetazione presente che garantiva una barriera naturale è andata in gran parte distrutta.
Nell’incendio sono inoltre emerse due aree belvedere prima nascoste dalla vegetazione arbustiva, che meritano un loro recupero ambientale finalizzato a renderle fruibili.

Caratteristiche dell’intervento
Il progetto prevede la ricostruzione della staccionata con elementi di castagno scortecciato, che andranno ad innestarsi ai tratti rimasti integri e a delimitare oltre al sentiero anche le due aree belvedere sopracitate, che verranno attrezzate con panchine e tavoli picnic.
Sarà inoltre eliminata la vegetazione bruciata e rimossi alcuni piccoli manufatti in cemento armato, emersi con l’incendio.
Verranno infine ripiantati arbusti di Biancospino, Prugnolo, Ginestra e alberi quali ad esempio Tamerici, Frassini e Ornielli, ad integrazione della vegetazione che stà rinascendo spontaneamente.
Tutto questo allo scopo di riqualificare l’area dal punto di vista paesaggistico e ricreare le condizioni di funzionalità tanto richieste dai fruitori del Parco.
Contestuakmente ai lavori sul sentiero verrà ripristinata la funzionalità anche dell’area belvedere di Casteldimezzo.
Per ciò che riguarda i tempi di realizzazione, si ritiene che le opere possano essere ragionevolmente completate nell’arco di 3-4 settimane dal momento di inizio dei lavori.

La solidarietà dei cittadini, delle associazioni e delle istituzioni.
Il progetto potrà essere realizzato grazie al fondamentale apporto di cittadini, attività economiche e associazioni, che aderendo alla campagna #RifiorisciSanBartolo, realizzata in collaborazione con i Comuni di Pesaro (si ringrazia in particolare per la collaborazione l’assessore Daniele Vimini e tutto l’Assessorato alla Bellezza ) e di Gabicce Mare e con la Regione Marche, hanno raccolto e donato all’Ente Parco circa 15 mila euro.
La campagna ha benificiato dell’apporto di Alessandro Baronciani autore dell’illustrazione donata alla città, diventata vero e proprio simbolo della volontà di rinascita del San Bartolo e dell’Artista Marco Morosini, autore della mostra “Dentro L’Incendio”, il cui ricavato è interamente stato devoluto alla causa.
Da menzionare anche le lodevoli iniziative dell’associazione sportiva Atletica 75 di Cattolica e degli operatori economici di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.
A questa cifra si aggiungono i circa 15 mila euro che il Consigliere Regionale Andrea Biancani, sempre sensibile alle problematiche del territorio, ha messo a disposizione del Parco, risorse attinte dalla disponibilità del suo mandato presso la Regione Marche.
Un importante contributo, pari a 5 mila euro è inoltre arrivato dalla Fondazione Banca Prossima di Banca Intesa, che ha ritenuto importante supportare l’iniziativa.

A tutti questi soggetti, vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutto l’Ente Parco.

Notizie Recenti 30/01/2019 foto speciale lupo rossini tv 313 313

Speciale Rossini TV Conoscere il Lupo


Questa sera alle ore 21.15 su Rossini TV (Canale 633 del DT) la prima messa in onda dello ...


15/01/2019 fiorenzuola spiaggia copertina sito news

Fiorenzuola di Focara sul Times


Il quotidiano britannico svela le bellezze delle Marche. “Dimentica la Toscana, scopri le ...


21/12/2018 auguri natale 2018 313

Auguri di Buon Natale dal Parco S. Bartolo!


A voi e alle vostre famiglie i più sentiti auguri di Buon Natale e un Sereno 2019! ...


Prossimi Eventi 22/02/2019 qnest 313313

Workshop sul Turismo Sostenibile e Accessibile


Il terzo local training del progetto europeo QNeST – Quality Network on Sustainable Tourism, ...


16/02/2019 lab 4 313 313

Orientarsi con una mappa e una bussola


Laboratori Didattici #4. Lezione sul campo seguita da un'escursione per avvicinare i ragazzi ...


26/02/2019 copertina sito caprioli

3° Censimento del Capriolo nel Parco San Bartolo


Due serate formative (26/02 - 12/03) propedeutiche alle giornate di osservazione e censimento ...



Sede Ente Parco San Bartolo
Viale Varsavia, s.n.

61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721 268426
Fax 0721 408520
comunicazione@parcosanbartolo.it
Pec: parcosanbartolo@pec.it

Comunità
del Parco San Bartolo

Piazza Dante Alighieri
61010 Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721.208104

Museo Paleontologico
''Lorenzo Sorbini''

P.zza Dante Alighieri 1,
61010 Fiorenzuola di Focara, (PU)
Per info:
0721.400858 (Ente Parco)

Europarc Federation

© 2014 Parco Naturale del Monte San Bartolo

Credits