il parco san bartolo

Laboratori didattici

Laboratori didattici abbinabili alla visita del Museo Paleontologico di Fiorenzuola di Focara.

Le scolaresche in visita al museo avranno la possibilità di conoscere la vita animale e vegetale che ha abitato questo territorio fin dalla sua formazione attraverso lo studio degli autentici reperti fossili che vi sono stati rinvenuti.

Ad integrazione della visita al Museo Paleontologico di Fiorenzuola di Focara, è possibile realizzare inoltre alcuni laboratori didattici e, con l’aiuto di immagini ed elaborazioni manuali, i bambini ed i ragazzi scopriranno come nel territorio oggi occupato dal monte San Bartolo, si siano evoluti paesaggi diversi, attraverso una storia lunga 10 milioni di anni.

Sarà divertente ed interessante vedere come sia possibile imparare utilizzando la propria manualità e cimentandosi con i più svariati tipi di tecniche e materiali.

Elenco dei Laboratori scolastici:

Sulle orme dei dinosauri
(rivolto a: Sc. Primarie e Secondarie di primo grado)
Che impronte lasciavano i grandi rettili sul terreno dell’era Mesozoica? Con l’ausilio di creta e stampi a forma di zampe dei più particolari dinosauri esistiti dai 65 ai 200 milioni di anni fa creeremo una roccia -fossile che l’alunno porterà a casa.

L’estinzione di massa dei dinosauri: eruzione vulcanica o meteorite?
(rivolto a: Sc. Primarie e Secondarie di primo grado).
Secondo le teorie più accreditate i dinosauri si estinsero alla fine del Mesozoico a causa di una intensa attività vulcanica o a causa dell’impatto di un enorme meteorite sul nostro pianeta. Con l’utilizzo di semplici materiali sperimenterai direttamente gli effetti di una vera e propria eruzione vulcanica in miniatura, mentre un diorama con rettili, mammiferi, insetti e pesci del Mesozoico, ti sveleranno il complesso ambiente di vita del passato.

Costruisce un fossile
(rivolto a: Sc. Infanzia e Primaria)
Come è fatto un fossile? Proviamo a crearne uno insieme attraverso l’ elaborazione con
la creta di impronte di conchiglie esistenti oggi, con l’intento di imparare a classificare i molluschi e diventare un piccolo scienziato-paleontologo.

In viaggio nel tempo
(rivolto a: Sc. Primaria classi 3°, 4° e 5° e Sc. Secondaria primo grado)
Costruiremo insieme un calendario a strati utilizzando vecchi giornali. Attraverso
questo calendario della vita, diviso in ere inserendo il fossile-guida giusto nello strato corrispondente, impareremo il concetto di successione delle rocce, della loro datazione e capiremo l’evoluzione della vita sulla Terra.


Sede Ente Parco San Bartolo
Viale Varsavia, s.n.

61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721 268426
Fax 0721 408520
comunicazione@parcosanbartolo.it
Pec: parcosanbartolo@pec.it

Comunità
del Parco San Bartolo

Piazza Dante Alighieri
61010 Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721.208104

Museo Paleontologico
''Lorenzo Sorbini''

P.zza Dante Alighieri 1,
61010 Fiorenzuola di Focara, (PU)
Per info:
0721.400858 (Ente Parco)

Europarc Federation

© 2014 Parco Naturale del Monte San Bartolo

Credits