il parco san bartolo

Flora Marina

Alghe e piante marine sono importanti componenti degli ecosistemi marini. Esse rappresentano il primo anello della catena alimentare. Grazie alla loro capacità di produrre autonomamente i propri alimenti, sfruttando energia solare, esse costituiscono il cibo privilegiato per diversi tipi di organismi. Pur condividendo questa fondamentale funzione alghe e piante sono però profondamente diverse tra loro.

Le alghe sono così diverse dalle piante da essere classificate addirittura in un regno distinto. Pur presentando una notevole somiglianza con le piante, il corpo delle alghe, chiamato tallo, non ha le specializzazioni di queste ultime. Nelle alghe l’assorbimento di nutrienti e gli scambi gassosi avvengono lungo l’intera superficie.

Il loro ruolo negli ecosistemi marini è considerevole. Le alghe sono importanti produttori primari; grazie alla fotosintesi, esse producono ossigeno, energia e nutrimento per una grande varietà di organismi marini. Una eccessiva proliferazione algale, spesso conseguenza di inquinamento dovuto all’uomo, può causare gravi squilibri negli ecosistemi interessati.

Fanerogame Marine
Le fanerogame marine, spesso erroneamente scambiate per alghe, sono piante adattate alla vita acquatica. Come tutte le piante hanno una struttura tipica, costituita da radici, fusto, foglie e fiori in cui ogni parte è deputata allo svolgimento di una specifica funzione. Praterie sommerse di fanerogame (Zostera marina, Zostera noltii e Cymodocea nodosa), sono presenti lungo alcuni tratti della costa del San Bartolo.

Tali piante costituiscono un notevole patrimonio naturalistico dell’area. Il loro ruolo ecologico è straordinariamente importante perché favoriscono il mantenimento di un elevato grado di biodiversità.

Diverse specie di pesci e invertebrati trascorrono le loro fasi giovanili rifugiandosi all’interno di queste praterie. Le loro radici, inoltre, stabilizzano i sedimenti e impediscono l’erosione delle coste da parte del mare.


Sede Ente Parco San Bartolo
Viale Varsavia, s.n.

61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721 268426
Fax 0721 408520
comunicazione@parcosanbartolo.it
Pec: parcosanbartolo@pec.it

Comunità
del Parco San Bartolo

Piazza Dante Alighieri
61010 Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721.208104

Museo Paleontologico
''Lorenzo Sorbini''

P.zza Dante Alighieri 1,
61010 Fiorenzuola di Focara, (PU)
Per info:
0721.400858 (Ente Parco)

Europarc Federation

© 2014 Parco Naturale del Monte San Bartolo

Credits