il parco san bartolo

La biodiversità marina del Parco San Bartolo

Gran parte del tratto di spiaggia antistante al Parco Naturale S.Bartolo è caratterizzata dalla presenza di scogliere frangiflutti.

Tali scogliere sono state sistemate allo scopo di proteggere le spiagge dal fenomeno dell’erosione. Su di esse, nel corso degli anni, numerose forme di vita hanno trovato l’habitat ideale per la loro sopravvivenza. Le scogliere forniscono substrati duri in un habitat altrimenti caratterizzato dalla costante presenza di sabbia.

Per questo motivo in tale fascia convivono specie tipiche di fondali sabbiosi con altre caratteristiche, proprie di aree rocciose. Questo mix consente di osservare rappresentanti di tutti le principali specie animali in un habitat così facilmente accessibile quanto misconosciuto.

L’insieme degli organismi che vivono a contatto del fondo viene chiamato benthos. Gli animali del benthos (larve, stadi giovanili dei pesci e pesci adulti) si cibano degli organismi provenienti dalla colonna d’acqua, denominati di zooplancton. Per zooplancton si intendono generalmente gruppi di piccoli crostacei erbivori chiamati copepodi, che a loro volta si cibano di fitoplancton, prodotto da alghe e piante presenti nell’ecosistema marino.

Questa serie di dipendenze costituisce la rete alimentare della scogliera, al cui vertice è possibile trovare i vertebrati e che possiede come primo fondamentale anello alghe e piante, che grazie alla capacità di produrre autonomamente i propri alimenti, sfruttando energia solare, esse costituiscono il cibo privilegiato per diversi tipi di organismi.


Sede Ente Parco San Bartolo
Viale Varsavia, s.n.

61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721 268426
Fax 0721 408520
comunicazione@parcosanbartolo.it
Pec: parcosanbartolo@pec.it

Comunità
del Parco San Bartolo

Piazza Dante Alighieri
61010 Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721.208104

Museo Paleontologico
''Lorenzo Sorbini''

P.zza Dante Alighieri 1,
61010 Fiorenzuola di Focara, (PU)
Per info:
0721.400858 (Ente Parco)

Europarc Federation

© 2014 Parco Naturale del Monte San Bartolo

Credits