il parco san bartolo

Gabicce

Gabicce è il primo comune costiero che si incontra giungendo dal nord nel territorio marchigiano. La sua popolazione residente è di circa 6.000 abitanti, ma d’estate la città si popola di turisti, costituendo una stazione balneare ben conosciuta in Italia, con una distinta parte collinare (Gabicce Monte) posta m.150 s.m., alle falde settentrionali del promontorio del Monte S.Bartolo. Esistono tracce documentarie di una attività mercantile fino dall’epoca romana, con scalo marittimo nella zona di Vallugola.

Dediti prevalentemente alla pesca delle vongole, i marinai di Gabicce realizzarono nel tempo uno ‘squero’, ovvero un cantiere dove iniziarono a fabbricare solide imbarcazioni, giungendo a dotarsi di una piccola flottiglia per la pesca delle sardine e degli sgombri. Dopo lo spostamento della sede municipale da Gabicce Monte (1942) e soprattutto negli anni del dopoguerra ha cominciato ad essere valorizzata anche la spiaggia, con un rapido sviluppo del turismo balneare estivo, che ha eletto Gabicce Mare a rinomato centro balneare, con spiagge sabbiose, servite da una catena alberghiera di qualità che si rinnova e qualifica anno dopo anno.

Seguendo la strada che si snoda dal centro di Gabicce Mare si sale verso il promontorio del Parco, fino a raggiungere piazza Valbruna a Gabicce Monte, da cui si può ammirare il panorama della falesia e della riviera adriatica fino a Ravenna. Nella piazza si trova la Chiesa di S. Ermete, dove si può ammirare un dipinto di scuola marchigiana del XV secolo, la “Madonna del Latte” e un crocifisso ligneo di scuola riminese del XIV secolo.

Gabicce è caratterizzata da una tipologia di turismo prevalentemente per le famiglie con bambini e per i non più giovani, ma offre anche proposte per un turismo più mondano e al passo con le ultime tendenze tursitiche, con percorsi studiati per gli amanti del cicloturismo o del Nordic Walking, soprattutto all’interno del Parco San Bartolo. La città dispone di un molo, con 150 posti barca.

 


Sede Ente Parco San Bartolo
Viale Varsavia, s.n.

61121 Pesaro (PU)
Tel. 0721 268426
Fax 0721 408520
comunicazione@parcosanbartolo.it
Pec: parcosanbartolo@pec.it

Comunità
del Parco San Bartolo

Piazza Dante Alighieri
61010 Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721.208104

Museo Paleontologico
''Lorenzo Sorbini''

P.zza Dante Alighieri 1,
61010 Fiorenzuola di Focara, (PU)
Per info:
0721.400858 (Ente Parco)

Europarc Federation

© 2014 Parco Naturale del Monte San Bartolo

Credits